Ci vuole coraggio per guardarsi dentro, ci vuole coraggio per scrivere, ci vuole coraggio per raccontarsi agli altri. E Nella ce l’ha. Ha la forza che viene dalla consapevolezza che è arrivato il momento di chiarire qualcosa,una volta per tutte, e non è più possibile girarci intorno, parlare e basta. Perché le parole sono lì ma spesso non si fermano e ritornano e si deve sempre ripartire daccapo.
Fino a quando si scrivono… e allora è diverso.
E la parola si fissa e non scompare più, ma è lì, sul foglio, e non è più possibile ignorarla. Si può correggerla, ampliarla, spiegarla meglio, ma, ormai è lì, e l’abbiamo scritta proprio noi. É un non dover ripartire daccapo, ma esattamente da lì. E ci vuole coraggio a continuare, troppo facile trovare scuse per tornare indietro, ma non è più possibile. Perché abbiamo scritto: il fiume ha iniziato il suo corso e non si fermerà più.
È un fiume di parole che si snoda, si contorce, si impenna, fuoriesce, travolge, inonda, si placa, riposa, e poi, continua a scorrere… lambisce sponde, distrugge argini, si libera di acqua sporca e rigenera acqua nuova, pulita trasparente…
Porta acqua e vita al suo passaggio, acqua e vita… e non ci resta che approfittarne.
Grazie Nella, per la tua forza e il tuo coraggio e benvenuta fra noi che scriviamo, ogni tanto…
L'AUTORE: Nella Bigoni
L’autrice Nella Bigoni, socia della Coop.va Sociale Liburnia Servizi costituitasi nel 1985, ha nel suo organico sessantotto lavoratori di cui cinquantaquattro sono soci ed il resto sono dipendenti. Tra i soci vi sono venti soggetti svantaggiati. La tipologia prevalente di attività prevista dallo stesso Statuto della Cooperativa è l’inserimento di persone svantaggiate. Con gli Enti pubblici e privati, la Cooperativa non svolge solo i servizi previsti dalle Convenzioni, ma produce “ricchezza sociale”, in quanto definisce ed opera nei progetti d’inserimento lavorativo valorizzandoli come “persona”. In questo quadro rientra il prezioso diario di Nella, autobiografia di un percorso di vita tra disagio e tanto amore per i figli ai quali è dedicato questa “oasi di libertà” tutta da scoprire……!
Hanno collaborato alla stesura del libro Marcello Allegri, Tutor Cooperativa Sociale Liburnia Servizi.
Prefazione della scrittrice Simonetta Filippi, autrice di saggi narrativi quali “Ingenuamente bibi”, “Paranza”, “Water Journey”.
Introduzione scritta da parte del Direttore Dott. Mario Serrano, Direttore Dipartimento di Salute Mentale. ASL 6 – Livorno