Il volume è composto da quaranta poesie scelte tra le tantissime scritte nel corso dell’intera vita dall’autrice e selezionate accuratamente da Laura Cini, attrice e regista teatrale.Veri e propri racconti poetici che traggono ispirazione dai sentimenti, dalle vicende quotidiane, dall’incanto della natura che la circonda, dai luoghi che ha visitato nei suoi viaggi, dalle tante esperienze vissute nel suo lavoro, dalle delusioni, dai ricordi, dai dolori.
Giuliana Giannini Rossi ha svolto per tanti anni l’attività antiquaria ma ha anche saputo coltivare la passione per la letteratura, la musica, il teatro e trasformare le sue emozioni in poesia.Nel corso degli anni ha partecipato a diversi concorsi di poesia ottenendo numerosi riconoscimenti.
Il volume, a cura di Laura Cini, realizzato da Blow up artisti associati con il patrocinio del Comune di Livorno, contiene una raccolta di poesie scritte da Giuliana Giannnini Rossi dagli anni Cinquanta a oggi.
Le fotografie di Cinzia Ganzinelli scandiscono gli stati d’animo e le storie raccontate nei versi della poetessa. La prefazione è a cura di Giuliano Capecelatro.